Steroidi anabolizzanti Argomenti speciali Manuale MSD, versione per i pazienti
Proprio per questo si associa il termine steroidi alla palestra, in realtà il loro utilizzo è presente in ogni disciplina. Gli steroidi sono un gruppo di sostanze lipidiche caratterizzate da un nucleo chiamato sterano, al quale si legano più catene laterali. Vengono usati nella cura di diverse malattie e spesso impropriamente nel mondo del bodybuilding.
Senza una prescrizione medica e una reale necessità derivante da una patologia, è contro la legge possedere, vendere o distribuire steroidi anabolizzanti. Sentendosi incapaci di raggiungere il fisico ideale, alcuni bodybuilder possono implementare nella loro dieta gli steroidi, con risultati inizialmente positivi, ma che poi si rivelano essere estremamente dannosi per l’organismo. Più ci si allontana dai dosaggi terapeutici e più ci si avvicina ai dosaggi tipici di abuso, più aumentano i rischi, ma è molto difficile avere una statistica metodologicamente accettabile che permetta di stabilire quale sia il rischio.
La scelta dei prodotti
Se si ha la sensazione di dipendere dagli steroidi anabolizzanti, rivolgersi al più presto al proprio medico curante. La maggior parte degli effetti collaterali è reversibile se si interrompe l’assunzione dei farmaci, ma altri possono essere permanenti. Gli steroidi anabolizzanti soggetti a prescrizione medica agiscono in modi diversi per il trattamento di alcune patologie.
- Quando si parla di steroidi anabolizzanti, è importante ricordare che ci sono farmaci che possono ridurre gli effetti collaterali.
- Ulteriori aspetti che rendono ancora più difficoltosa una stima degli effetti collaterali sono la scarsa consapevolezza dei medici riguardo il possibile abuso di anabolizzanti e la riservatezza dei pazienti durante la fase di raccolta anamnestica.
- Questi possono comprendere sbalzi di umore, secchezza vaginale, vampate di calore, per citare i più comuni.
- Vorrei integrare la mia dieta alimentare con tale sostanza, perché faccio palestra, ma non conosco i possibili effetti collaterali.
- Ciò significa che l’attuale conoscenza degli effetti avversi degli steroidi androgeni assunti a scopo anabolizzante deriva da prove di scarsa qualità come l’opinione degli esperti, casi clinici o piccoli studi di tipo osservazionale.
L’ormone cortisolo è responsabile di molte funzioni critiche dell’organismo, tra cui la risposta di lotta o fuga (risposta simpatica) e il mantenimento dell’infiammazione sotto controllo. Da allora le ragioni della cautela sono state sostenute dalla maggior parte degli studi indipendenti, compreso uno condotto in Gran Bretagna in un milione di donne (“Million Women Study”). Questo ha evidenziato che il rischio di cancro aumentava con il numero di anni di assunzione della pillola e che ai diversi tipi di trattamento sostitutivo si associano livelli diversi di rischio.
I più letti di Ormoni
Nei primi stadi di un ciclo di steroidi, la dose generalmente è più bassa, ma aumenta gradualmente in un ciclo a più fasi. Se si prende più di uno steroide, la dose viene determinata in base a quanto ciascuno di essi contiene. Inoltre, la dose giornaliera di un farmaco steroidale può variare in base alla risposta individuale e al regime di dosaggio.
Le donne che non sono ancora in età menopausale potrebbero notare che il ciclo mestruale si modifica, le mestruazioni diventano irregolari, scarse o talvolta addirittura cessano. Si diventa corridori attraversando alcune fasi che comportano la consapevolezza di dover, voler e poter fare una certa attività, il… La maggior parte dei soggetti avevano completato più di 3 cicli prima del ricovero e la durata di ogni ciclo variava considerevolmente.
Steroidi
È importante quindi ricordare che l’assunzione di queste sostanze è soprattutto una minaccia per la salute, oltre a mettere a rischio la carriera sportiva nel caso che l’uso sia scoperto. Alcuni ormoni sono purtroppo molto diffusi in alcuni ambienti e talvolta anche somministrati da medici sportivi senza scrupoli, sebbene siano proibiti alla pari di altre sostanze utilizzate illegalmente allo scopo di aumentare la massa muscolare e le prestazioni sportive. Le terapie a base di testosterone potrebbero aumentare il rischio di arresto cardiaco, ictus o altri eventi cardiovascolari. È la nuova accusa mossa all’impiego dell’ormone maschile, già sospettato di aumentare le probabilità di sviluppare, a lungo termine, un tumore della prostata.
Testosterone, obesità e salute cardiovascolare: quali correlazioni?
Le cisti possono rompersi, causando emorragie interne e, in rari casi, persino la morte. Gli steroidi contribuiscono allo sviluppo delle malattie cardiovascolari anche aumentando il livello di lipoproteine a bassa densità (LDL) e diminuendo il livello di lipoproteine ad alta densità (HDL). Ci sono anche alcune evidenze legate al possibile sviluppo di infezioni toraciche come la polmonite nei soggetti affetti da broncopneumopatia ostruttiva (BPCO), aspetto che vale la pena di essere discusso con il medico. I corticosteroidi sono talvolta associati ad un leggero aumento dell’eccitabilità.
L’uso/abuso di steroidi anabolizzanti – che, lo ricordiamo, sono farmaci molto potenti – può determinare una moltitudine di effetti collaterali, lievi o seriamente dannosi, o addirittura pericolosi per la vita. Sono anabolizzanti (steroidi anabolizzanti androgeni) il mesterolone, l’ossandrolone, l’ossimetolone, lo https://itdailyfit.com stanozololo. Agiscono aumentando la forza e la massa dei muscoli scheletrici (azione proteico-sintetica) e determinando lo sviluppo di caratteristiche sessuali maschili (effetti androgeni) quali, ad esempio, incremento della quantità di peli (irsutismo), sviluppo dei genitali maschili e profondità della voce.
Inoltre gli AS interagiscono anche con altri ormoni tra cui l’IGF-1, che a sua volta interferisce con i recettori degli androgeni. L’eccesso di androgeni messi in circolazione nel sangue viene registrato dal cervello, che inibisce l’ipofisi nella produzione testicolare endogena. Inoltre, grandi dosi di androgeni iperstimolano i recettori di dopamina di tipo d-2, regolatori della libido, che inizialmente producono un notevole aumento del desidero sessuale, ma in breve tempo vengono bloccati a causa di un meccanismo di protezione alla iperstimolazione.
Gli cortico steroidi a basse dosi possono efficacemente fornire un effetto antinfiammatorio per sopprimere l’infiammazione associata all’artrite reumatoide, riducendo così il dolore articolare. I corticocortico steroidi come il prednisone vengono prescritti anche per trattare l’infiammazione dei muscoli e dei vasi sanguigni in condizioni come il lupus, la gotta, la sindrome di Sjogren e altri disturbi autoimmuni. Quindi, per rispondere alla domanda precedente, qualsiasi tipo di steroide utilizzato per trattare qualsiasi tipo di patologia può potenzialmente causare disturbi del sonno, in particolare l’insonnia. Tuttavia, è possibile collaborare con il medico e praticare l’autocura e l’igiene del sonno per ridurre o addirittura eliminare questo fastidioso effetto collaterale del prednisone.